Le Certificazioni
Da sempre l’Azienda Agricola Caretti fonda la propria politica su alti standard qualitativi per poter garantire un prodotto che sia eccellente non solo nella sua forma ultima ma anche in tutte le fasi lavorative. Proprio per ci siamo impegnati a conseguire importanti certificazioni costituendo un vero e proprio Sistema di Qualità.
ISO 9001 è una serie di norme a validità internazionale, che fanno riferimento ai sistemi di gestione della qualità, cioè alle strutture organizzative che le imprese pubbliche e private, dovrebbero adottare per meglio orientare l’azienda al raggiungimento di risultati in linea con le attese del mercato.Significa creare all’interno dell’azienda un sistema organizzativo i cui requisiti rispettino quanto richiesto dalla norma ISO 9001. I requisiti della norma si applicano a tutti i processi aziendali, dal commerciale alla gestione degli acquisti, alla produzione, etc. I processi devono essere documentati attraverso della apposita documentazione (manuale qualità, procedure, istruzioni) e tutti i risultati del “fare qualità” in azienda saranno registrati su apposita modulistica (documenti di registrazione della qualità).
La Dichiarazione ambientale è un documento pubblico con cui una azienda descrive la propria attività con particolare riferimento alle interazioni con l’ambiente, e comunica, utilizzando indicatori quantitativi, le proprie prestazioni ed illustra i propri piani di miglioramento. Il riferimento base per predisporre la Dichiarazione ambientale è il Regolamento CE 1221/09. La registrazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) è una attestazione, riconosciuta a livello europeo, dell’eccellenza nel gestire al meglio le interazioni con l’ambiente e un riconoscimento dell’impegno al miglioramento continuo. La Dichiarazione ambientale deve essere aggiornata annualmente e anche gli aggiornamenti devono essere convalidati da un verificatore indipendente.