L' Azienda
Da oltre 80 anni il Caseificio Sant'Angelo realizza Parmigiano Reggiano d'eccellenza ed altri prodotti caseari, nel rispetto della tradizione alimentare italiana ed in perfetta simbiosi con la natura, l'allevamento ed il territorio di produzione del Parmigiano Reggiano.
Il controllo totale e diretto di tutta la filiera ci permette di esprimere standard qualitativi superiori, infatti il Caseificio Sant'Angelo è inserito nel contesto dell'Azienda Agricola F.lli Caretti, sempre a gestione familiare, che si occupa dell’allevamento dei bovini da latte e della coltivazione del terreno per l' alimentazione del bestiame.
La superficie agricola è quasi totalmente dedicata alla coltivazione di foraggio, quindi dal punto di vista ambientale in assoluto equilibrio con la natura.
Tutte le forme prodotte, dopo aver superato rigorose selezioni per ottenere il marchio del Consorzio del Parmigiano Reggiano (oltre il 95% di formaggio marchiato Parmigiano Reggiano), proseguono la stagionatura per 22/24 mesi ed oltre, nel proprio magazzino di stagionatura, che vanta una capacità di oltre 30.000 forme.
Il nostro Parmigiano Reggiano viene venduto, assieme ad altri prodotti caseari e carni italiane di nostra produzione, direttamente nello spaccio aziendale di famiglia.
Oggi il formaggio Parmigiano Reggiano è espressione autentica del Made in Italy agroalimentare, genuino ed originale.
Per le sue caratteristiche nutrizionali ed il sapore pieno ed intenso, il Parmigiano Reggiano è ricercato dai migliori ristoranti italiani per creare abbinamenti gastronomici ricchi e suggestivi, dove occhi e palato si mescolano alle tradizionali ricette italiane di una volta, proposte con maestria ed eleganza all'Antica Osteria del Mirasole, sempre di proprietà della famiglia Caretti, sita nel cuore della zona di produzione del Parmigiano Reggiano.
I Numeri
C'è chi dice che nella vita contino i numeri.
A volte possiamo contare i mesi, come quelli della stagionatura. Oppure numeri più importanti come quelli degli anni, riguardando quanta strada abbiamo fatto durante il corso della nostra storia.
La prima forma
1928
Oltre 80 anni fa, Enea Caretti creò la nostra prima forma di Parmigiano.Da allora l'azienda a conduzione familiare è molto cresciuta mantenedo il rispetto della tradizione alimentare italiana ed in perfetta simbiosi con la natura, l’allevamento ed il territorio di produzione del Parmigiano Reggiano.
Il magazzino
30.000
Il nostro magazzino.Quest'area affacinante è destinata ad accogliere e portare al punto giusto di invecchiamento fino a 31mila delle nostre forme di Parmigiano Reggiano posizionate su scalere certificate antisismiche.
L'unicità
3552
Qualtà in una matricola.Il numero di matricola è un numero rilasciato dal Consorzio del Parmigiano Reggiano ed identifica in modo univoco il Caseificio di produzione.